venerdì 13 agosto 2010

Australia 2006

Febbraio 2006

Ciao a tutti vi parlo del mio viaggio in Australia. L'Australia è un isola continente
 talmente grande da contenere 25 volte l'Italia, è dall' altro capo della terra
 rispetto a noi e ci vogliono 2 giorni per raggiungerla comunque il viaggio,
 nonostante sia lungo, merita di essere fatto. Siamo arrivate ad Adelaide,
capitale del South Australia, noi siamo fortunate perche abbiamo soggiornato
dai nostri zii emigrati in Australia negli anni 50. Dopo 2 giorni per smaltire
il lungo viaggio, abbiamo iniziato a visitare la città che è bellissima. Circondata
dai giardini si arriva in centro città: Victoria Square e il vicino Town Hall
sono in stile vittoriano e molto belli. Il centro della città è bagnato dal River Torrens
che forma un piccolo lago, in Elder Park c'è la Rotunda che è simile a un
gazebo ma molto decorato e raffinato.
Al di là del giardino c'è il Festival Centre e il Central Business District. Abbiamo
ammirato il panorama della città  dal 28° piano di uno dei pochi grattacieli della città.
Abbiamo fatto shopping nella via più rinomata di Adelaide: Rundle Mall dove ci sono
 bei negozi, artisti di strada e il noto manufatto di Marguerite Dericourt "I Quattro
Maialini in Bronzo". Meritano una visita il  Museo dell' Emigrante dove spiegano
bene come era dura la vita dei primi Emigrati e il Museo dell' Arte e Cultura
Aborigena. Durante i 30 giorni di soggiorno abbiamo visitato Mc Laren Vale luogo
di vinerie, uno zoo dove abbiamo dato da mangiare ai Canguri accarezzato i Koala,
  e visto Wombat, Echidne, Emu, Dingo ecc... Siamo arrivati poi a Victor Harbour
   80 km circa a sud di Adelaide bella cittadina e al tramonto dopo una bella cena di
pesce abbiamo attraversato il ponte che porta a Granite Island per vedere i Pinguini
che arrivano in questa piccola isola per trascorrere la notte. Emozionante avventura!!!!!!
Un' altra bella gita che abbiamo fatto è a Kangaroo Island: partiamo presto la mattina
da Adelaide in auto fino a Cape Jervis, dove c'è il traghetto per l' isola dei canguri, la
terza isola più grande dell' Australia. Sbarchiamo dopo un' ora a Penneshaw dove
prendiamo l' autobus che ci porta a vedere Seal Bay Conservation Park. Un ranger
del parco ci accompagna, giù per un sentiero molto panoramico, fino alla spiaggia
dove c'è una colonia di circa 700 Leoni Marini che ci accolgono con i loro tipici versi.
Sono molto buffi con la loro andatura zoppicante, ci fanno  un bel balletto e si
rincorrono fra le onde. Altri dormono. Ritornati all' autobus, viaggiamo  verso l' interno
dell' isola per andare in una riserva faunistica dove ci preparano il pranzo. Dopo
mangiato facciamo una passeggiata e avvistiamo parecchi Koala sugli alberi di eucalipto
intenti a mangiare, ci sono anche Canguri e Wallaby che accettano i nostri grissini
e crackers. Ci rimettiamo in viaggio per raggiungere Flinders Chase che è una
foresta di eucalipti e sbuchiamo vicino a Cape de Couedic alle Remarkable Rocks,
un gruppo di rocce dall' incredibile colore rosso, a strapiombo sul mare. Le rocce
sono il frutto dell' erosione degli agenti atmosferici in migliaia di anni, un luogo
bellissimo e da ricordare. Poco distante dalle Remarkable Rocks giù per un sentiero
si arriva all' Admirals Arch, un posto molto fotografato e scenografico. Facciamo
ritorno a Penneshaw dove il traghetto ci riporta nell' isola continente.
Altro giorno altra gita, attraverso le Adelaide Hills, colline che circondano Adelaide, si
arriva al Mount Lofty alto ben 727 metri da cui ammiriamo lo splendido panorama della
città fino al mare. Scendiamo al di là del Mount Lofty e arriviamo in una piccola cittadina
che si chiama Hahndorf, fondata  nel 1839 dal capitano Hahndorf è in tradizionale
stile germanico con case a graticcio e con tanti fiori nelle terrazze e finestre.
Facciamo un pò di shopping nei negozietti molto carini e le tante fiorerie. Dopo lo
shopping ci fermiamo a mangiare in un tipico ristorante in stile bavarese, con wurstel
e crauti e l' immancabile birra bavarese. Altro capitolo degno di nota sono le vinerie:
il South Australia produce circa il 50% di tutto il vino prodotto in Australia. Noi in
particolare abbiamo visitato la vineria di Clare Valley: Cellar Door, molto bella e
con dell' ottimo vino. Dopo tanto viaggiare è sempre doveroso fare un pò di riposo nelle
spiagge quasi deserte, in particolare Semaphore poco distante da Adelaide.
Un' altra bellissima spiaggia e cittadina è Glenelg, dove si può arrivare direttamente
 da Adelaide con il pittoresco tram antico. E' stato molto difficile tornare in Italia dopo
aver visto le innumerevoli bellezze dell' Australia!!!!!