mercoledì 22 settembre 2010

Viaggio in Scozia

Prima Parte
Agosto 2009, finalmente un viaggio che da molto tempo desideravamo fare, si è realizzato. Dopo aver visitato, la regione della Carinzia, Vienna, Salisburgo, il Salzkammergut (Austria), Rothenburg ob der Tauber, Friburgo (Germania), Strasburgo, Parigi (Francia), le Cascate del Reno, Lucerna (Svizzera), Dublino (Irlanda), Adelaide (Australia), abbiamo deciso di recarci in Scozia, un nostro sogno nel cassetto. Abbiamo prenotato tramite internet il volo da Venezia a Glasgow (via Amsterdam). Siamo partiti da Venezia alle 06.30 e arrivati a Glasgow alle ore 10.30. Al nostro arrivo a Glasgow ci accoglie il classico clima anglosassone: nuvoloso con minaccia di pioggia. Dall' aeroporto prendiamo la linea di bus che ferma nelle vicinanze dei principali hotel. Il tempo di fare il chech-in e disfare le valigie, guardiamo fuori e già comincia a piovere. Decidiamo comunque di uscire per prendere confidenza con la città, ci rechiamo in
centro e andiamo dritti al Tourist Centre Info,che si trova in George Square. Al centro visitatori trascorriamo un pò di tempo, ci informiano su cosa c'è da vedere e sopratutto che tuor fare. La signorina alla reception è molto gentile e ci informa sui vari tour: c'è il tour che fa Oban & West Highlands Loch & Castle con il costo di 31£ e durata 9 ore, c'è il tour Loch Lomond, The Trossachs & Stirling Castle con il costo di 30£ e durata di 9 ore, c'è il tour che fa Highland Lochs, Glens & Whisky costo 30£ e durata circa 9 ore e poi c'è il tour Loch Ness, Glencoe & The Highlands costo 36£ e durata di circa 12 ore, l'ho tenuto per ultimo perchè, dopo varie discussioni, decidiamo di fare questo tour che, per quello che vogliamo vedere noi , è sicuramente il migliore. Prenotiamo il tour per il giorno 25/08/2009. Intanto per oggi ci aggiriamo per la via più "in" di Glasgow che si chiama Buchanan Street che è piena di negozi, specialmente l'Argyle Arcade Gallery, dove all' ingresso, sopra il portale c'è un
pavone tutto scintillante e sfarzoso ed è molto bello. Poi entriamo in un pub, ci prendiamo un buon cappuccino fumante che ci riscalda un pò perchè eravamo pieni di freddo, la faceva 15° invece a Venezia in quel periodo c'erano 35°, una bella differenza! Infatti alla sera eravamo tutti e due col mal di schiena e il  raffreddore. Il mattino seguente prendiamo i biglietti per il City Sightseeing.
Il bus turistico Hop on - Hop off (valido 2 giorni e costa 10£) è come quello di Dublino, fa tutto il giro della città e puoi salire e scendere quando e dove vuoi tu, decidiamo di
 dividere il tour di Glasgow in due giorni. Scegliamo di fare la parte del tour che porta fino alla Glasgow University. La partenza e da George Square e dopo 2 fermate, lungo il fiume River Clyde si arriva al Clyde Auditorium detto "Armadillo", quì decidiamo di scendere. L' Armadillo è il gigantesco Scottish Exhibition and Conference Centre, questo enorme centro sulla sponda settentrionale del fiume Clyde è chiamato Armadillo a causa del suo rivestimento argenteo segmentato. E' sede di concerti rock e pop. A me sembra che assomigli anche ad un gigantesco croissant. Attraversando il fiume Clyde nel Bells Footbridge si arriva al Glasgow Scienze Centre che è un centro avveniristico con un cinema max con schermo di 24 metri, c'è un incredibile torre panoramica che con il vento gira a 360°. Poi c'è il Scienze Mall, nei suoi 4 piani ci sono numerosi stand interattivi ed è molto divertente per i bambini ma anche per gli adulti. Da non perdere poi il planetario lo "Scottish Power Space Theatre". Proseguiamo il tour e poco dopo scendiamo  alla fermata della Glasgow University, università della città, che si trova sopra  il Kelvingrove Park su una collina da dove si
vede un bellissimo panorama . La Glasgow University è un complesso di edifici in stile Vittoriano, ed è molto bella da vedere. E' stata fondata nel 1451 ed è la quarta più antica università del mondo e una delle 100 migliori al mondo. Ha ospitato Albert Einstein a leggere la sua teoria sulla relatività. Riprendiamo l' autobus e ci  fermiamo al Museum of Trasport che si trova di fronte al Kelvingrove Museum, bellissimo edificio in stile edoardiano in mattoni rossi e risalente all' anno 1902, ospita una collezione di dipinti di Rembrandt, Constable e Monet. Il museo dei trasporti è pieno di veicoli storici di tutte le epoche e tutti tirati al lucido, ci sono molte locomotive a vapore tra cui la Royal Train 123 che trainava il Royal Train e tram a cavalli fino ad arrivare alle prime automobili Arrol Johonson. Vi sono inoltre camion dei pompieri, autobus, biciclette fra cui la prima a pedali, modelli di navi, e altri cimeli legati al trasporto. C'è anche la ricostruzione di una strada di Glasgow del 1929 con tanto di negozi, cinema e stazione della metropolitana, ci sono pure i taxi dell' epoca ai lati della strada, che è in acciottolato e la prospettiva, rende al massimo l' idea, di essere veramente là in quel momento del 1929. Usciti dal museo dei trasporti sotto una pioggia battente, accorriamo a prendere l' autobus che ci riporta a George Square e dato che, era ora di cena, ci fermiamo al Ristorante e Pizzeria "La Vita" che è gestito da italiani e dove si mangia benissimo. Il giorno dopo usciamo dall' hotel e ci dirigiamo in piazza George Square a prendere l' autobus per continuare il giro della città. La prima tappa è la "Glasgow Cathedral", risale al XIII e XV secolo e rappresenta un bell' esempio di arte medievale. La cattedrale è dedicata a Saint Mungo, e la sua tomba si trova nella cripta. Da non perdere il soffitto con i fregi di pietra scolpiti del Blackadder Aisle. Vicino alla cattedrale si trova il St. Mungo Museum of Religious e la Provand's Lordship, la casa più vecchia di Glasgow datata 1471. La prossima fermata e il Merchant City, una piccola zona commerciale che ospita l'esclusivo Gift Merchant Shop,oltre a numerosi bar e ristoranti. Si risale in autobus per arrivare al Barras. Qui si trova il mercato delle pulci, nato negli anni '20 del secolo scorso nella parte più povera della città, inventato dall' intrapredente venditrice ambulante Margaret Molver, che costruì un tetto per gli ambulanti, che prima vendevano la merce usando semplici carretti. Nelle bancarelle si trova di tutto dagli antiquari, ai cartomanti, ai prodotti agricoli. Nel fine settimana questo posto è molto affollato. Poi ci incamminiamo e arriviamo fino al Glasgow Green che è lì vicino. Questo parco pubblico è il più in antico della Scozia e fu donato al popolo nel 1450. Nel parco si trova People's Palace un edificio di arenaria rossa del 1898 con il suo giardino d' inverno. Risaliti sul bus ritorniamo in centro città per poi tornare al nostro hotel. La mattina seguente ci accoglie la classica giornata anglossassone, pioggia per tutto il giorno. Decidiamo quindi di approffitare di questa giornata per fare shopping, e ci rechiamo al St. Enoch Shopping Centre, il più grande edificio di vetro dell' intera Europa. Usciti dal centro commerciale ci rechiamo al The Lighthouse dove si trova il museo dell' architettura e un' ascensore ti porta su fino al belvedere sulla città di Glasgow. Prima di ritornare in hotel passiamo per la stazione centrale dei treni  di Glasgow che è molto carina.

English version
visualizza foto                                                           Seconda parte

Link utili:  Ente Scozzese del Turismo
                   Scozia Travel
                   Bus Tours Glasgow
                   Bus Tours Edimburgo

1. La Scozia è un paese davvero magnifico. Ci sono stata lo scorso anno, alloggiavo in un hotel proprio nel cuore di Glasgow ed è stata davvero una bellissima vacanza!